Blog - LE SCARPE DELLA REGINA ELISABETTA: LA STORIA DI UN REGNO

Swipe to the left
LE SCARPE DELLA REGINA ELISABETTA: LA STORIA DI UN REGNO
20 aprile 2016 No comments

Da più di 50 anni la Regina Elisabetta indossa lo stesso modello di scarpe che le sue assistenti indossano per Lei prima che le metta, in modo da renderle più comode. Le scarpe della Regina Elisabetta: il Made in Italy che conquista il Regno.

Le scarpe della Regina Elisabetta: il Made in Italy che conquista il Regno

Scarpe Regina Elisabetta

Le sue fidate scarpe in vernice eleganti, sobrie e comode hanno accompagnato e “sostenuto” Elisabetta II d’Inghilterra durante i suoi doveri reali per ben 52 anni. Sua Maestà, il cui regno è il più lungo della storia britannica, indossa lo stesso modello di scarpe realizzate a mano da 
Anello&Davide, calzolai italiani di Kensington. Una squadra di quattro persone produce le scarpe della Regina nei classici modelli neri che successivamente vengono realizzati anche in altri colori nello stesso stile. Il team lavora partendo da una forma di un legno chiaramente realizzata su misura sul piede della Regina Elisabetta: una persona si dedica solo alla scelta della pelle, una cuce la scarpa e aggiunge rinforzi e infine un ulteriore professionista si dedica solo ad aggiungere la suola e il tacco.
L'outfit inconfondibile della Regina Elisabetta

Il materiale delle scarpe della Regina

Sono calzature in pelle di vitello la maggior parte delle volte realizzate in vernice nera con una fibbia di ottone. Ogni paio di scarpe costa circa 1,000 sterline, ma la Regina, famosa per il suo carattere parsimonioso, lo indossa per anni, magari facendo rifare i tacchi.

Una Cenerentola per la Regina

Le scarpe della Regina, comode ed eleganti

Una delle tradizioni più singolari vuole che la cameriera più giovane del personale, soprannominata "Cinders" Cenerentola per l’occasione, indossi anticipatamente le scarpe di Sua Maestà passeggiando per i corridoi di Buckingham Palace con le calzature reali fino a quando queste non si ammorbidiscono.

La giovane Cenerentola, che porta lo stesso numero della Regina, deve indossare dei calzini in cotone beige quando "testa" le scarpe, e le è consentito camminare esclusivamente su tappeti. Appena arriva un nuovo paio di scarpe, le sue assistenti addette a vestirla possono anche utilizzare delle forme in legno per calzature per renderle più comode.

Scarpe della Regina: un classico intramontabile

Le scarpe poi vengono utilizzate una sola volta in un ambiente esterno, all’aperto, per garantire che non vi sia alcuna possibilità di scivolare. Tre camerieri sono responsabili della cura giornaliera delle scarpe reali compresa la lucidatura. Dopo che la Regina le ha indossate le calzature vengono fatte arieggiare e poi messe via singolarmente in sacchetti di seta o di cotone con coulisse.

Le scarpe della Regina sono state occasionalmente 'indossate' da Angela Kelly, la sua devota assistente personale, avendo quasi lo stesso numero di piede.

La borsetta dell’ultima Regina

Le scarpe della Regina... e le borsette!

Oltre alle scarpe Elisabetta è “famosa” per la sua 
borsetta, che porta sempre con sé, rigorosamente al braccio destro. Nonostante il contenuto sia segreto, i ben informati sostengono che al suo interno non manchino mai un paio di occhiali per leggere, qualche caramella, cinque sterline e infine cipria e rossetto. La cosa più interessante però è un’altra: quando Sua Maestà sposta la borsa sul braccio sinistro è il segnale che la sua damigella dovrà intervenire a liberarla da conversazioni o situazioni noiose e stancanti.

Elisabetta, l'ultima regina

Elisabetta è l’ultima Regina: dopo di lei in linea di successione ci sono Carlo, William e George. L’unica che potrebbe un giorno prendere il suo posto è Kate Middleton. Ma la Duchessa di Cambridge che sa bene che Queen Elizabeth II è una guida in tutto e per tutto, ovvero l’unico “manuale” esistente da studiare e mettere in pratica!

E sulla Pagina Facebook Ufficiale della Monarchia Britannica iniziano già i festeggiamenti anticipandoci con un post che un francobollo verrà stampato in edizione limitata per celebrare i 90 anni della Regina!

Posted in: Storia e Curiosità
newsletter Diventa Rivenditore Sconti e Promozioni
©2017 Collini Atomi di Scarpa S.r.l.