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Resi e rimborsi

Le seguenti Condizioni Generali di Vendita regolano l'offerta e la vendita di prodotti su questo sito web www.colliniatomi.it
con particolare menzione dell'art. 5. "Diritto di Recesso".

Il sito è di gestito dalla Collini Atomi di Scarpa S.r.l., società con sede legale in via Oltrebrenta, 21 a Noventa Padovana (PD), che è anche intestataria del nome a dominio al cui indirizzo è visibile il sito.

La merce acquistata sul sito viene venduta da Collini Atomi di Scarpa S.r.l.

Collini Atomi di Scarpa S.r.l. è società iscritta al Registro delle Imprese di Padova, Italia, REA 117648, CF/ P.IVA 00167920289. Il capitale sociale della società è di € 51.480 Euro ed è stato interamente versato. La sede legale di Collini Atomi di Scarpa S.r.l. è in via Oltrebrenta, 21 a Noventa Padovana (PD) e raggiungibile al numero di telefono: +39.049.502052 e all’indirizzo email: [email protected]

Se volete richiedere informazioni generali, presentare reclami in merito alle vendite o desiderate richiedere maggiori informazioni circa gli ordini di acquisto, i prodotti, le spedizioni e i pagamenti potete contattare il Servizio Clienti accedendo alla sezione “Chi Siamo” del sito.

Ambito di applicazione delle Condizioni Generali di Vendita e registrazione degli utenti al Sito 
Le Condizioni Generali di Vendita vengono applicate a tutte le vendite effettuate sul sito Colliniatomi.it. La società si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento le Condizioni Generali di Vendita. Eventuali modifiche alle presenti Condizioni Generali di Vendita saranno attive dal momento della loro pubblicazione nella sezione “Condizioni di Vendita” del sito e saranno in vigore per tutti gli ordini effettuati da quel momento in poi fino alla pubblicazione di nuove Condizioni Generali di Vendita. Il territorio di applicabilità delle Condizioni Generali di Vendita è il territorio della Unione Europea. Colliniatomi.it non è responsabile per la vendita di prodotti e servizi da parte di altri soggetti che siano richiamati sul Sito attraverso collegamenti ipertestuali. Colliniatomi.it non effettua alcun controllo su tali siti e non è pertanto responsabile per eventuali omissioni, imprecisioni o violazioni di legge. L'accesso ai prodotti presenti sul Sito e alle offerte di vendita è limitato agli utenti che abbiano compiuto gli anni 18 e che si siano preventivamente registrati al Sito. L'accesso alle offerte presenti sul Sito è consentito a utenti che siano consumatori, come definiti dall'art. 3, co. 1, lett. a) del Decreto Legislativo 206/2005 ("Codice del Consumo"), intendendosi per tali le persone fisiche che accedono al Sito con finalità non riferibili all'attività commerciale, artigianale, imprenditoriale o professionale eventualmente svolta, ma anche a utenti che non siano consumatori ai sensi di tale definizione e quindi soggetti-azienda dotati di partita iva, per i quali però decadono, come previsto dalla Legge, alcuni diritti specifici come in particolare il "Diritto di Recesso". Colliniatomi.it si riserva il diritto di rifiutare ordini che per quantità di prodotti ordinati o per frequenza d’ordine risultino anomali. La registrazione al Sito è gratuita e prevede l’accettazione delle Condizioni Generali di Vendita che se non accettate non permette di effettuare ordini sul Sito. L’identificativo con cui l’utente registrato potrà accedere al Sito non può essere ceduto o utilizzato da terzi. L’utente garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete e veritiere. L'utente accetta di tenere Colliniatomi.it indenne da qualsiasi obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegati alla violazione da parte dell'utente delle regole sulla registrazione al Sito. Con la registrazione al Sito l’utente accetta di ricevere al suo indirizzo email le comunicazioni inviate per posta elettronica concernenti i rapporti commerciali insorti. Le vendite effettuate sul Sito sono vendite con una durata limitata nel tempo e di frequente hanno come oggetto un numero limitato di prodotti disponibili. Qualora l’utente non volesse più ricevere email recanti informazioni sull’inizio delle vendite, potrà procedere alla cancellazione del proprio account dalle pagine del Sito nella sua area personale o altrimenti comunicando tale richiesta al nostro Servizio Clienti nella sezione "Chi Siamo". 

1. Informazioni dirette alla conclusione del contratto
In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, Colliniatomi.it informa l'utente che: per concludere il contratto di acquisto di uno o più prodotti sul Sito, l'utente dovrà compilare un modulo d'ordine in formato elettronico e trasmetterlo a Colliniatomi.it, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito e che accompagneranno le diverse fasi dell'acquisto; il contratto è concluso quando Colliniatomi.it registra il modulo d'ordine, previa verifica della correttezza dei dati relativi all'ordine e del pagamento; prima di procedere alla trasmissione del modulo d'ordine, l'utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni di volta in volta indicate sul Sito e che accompagneranno le diverse fasi dell'acquisto; una volta registrato il modulo d'ordine e ricevuta la conferma della autorizzazione al pagamento dell'importo totale dovuto, Colliniatomi.it invierà all'utente, via email all'indirizzo di posta elettronica indicato, la conferma dell'ordine e la ricevuta di pagamento, contenente un riepilogo delle Condizioni Generali di Vendita, le informazioni relative alle caratteristiche del prodotto acquistato, l'indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle modalità per l'esercizio del diritto di recesso, delle spese di spedizione e di eventuali costi aggiuntivi nonché l'indicazione del Servizio Clienti, cui l'utente può rivolgersi per richiedere assistenza e/o presentare reclami. Si raccomanda di conservare la email ricevuta come prova d'acquisto; il modulo d'ordine sarà archiviato nella banca dati di Colliniatomi.it per il tempo necessario all'evasione dell'ordine e, comunque, nei termini di legge. Per accedere al proprio modulo d'ordine l'utente potrà consultare la sezione " Profilo - I miei ordini" del Sito dove troverà l'elenco di tutti gli ordini effettuati. 

2. Validità delle offerte e prezzi
Le offerte pubblicate sul Sito hanno durata temporale limitata. La data di validità delle offerte è indicata sul Sito e comunicata all'utente tramite email con l'avviso di inizio della vendita. Tutti i prezzi dei prodotti in vendita sul Sito sono espressi in Euro (€) e per tutti i clienti italiani e anche per i clienti privati dell'Unione Europea si intendono comprensivi di IVA (Imposta sul Valore Aggiunto) in vigore sul territorio: tutti i prezzi riportano infatti la dicitura (Tasse incluse). Per le aziende dell'Unione Europea  invece, l'IVA viene automaticamente scorporata una volta che si effettua il login con le proprie credenziali. Le spese di spedizione e ogni altro eventuale costo aggiuntivo, comprensivi di IVA ed espressi in Euro (€), saranno espressamente e separatamente indicati nel modulo d'ordine prima che l'utente proceda alla trasmissione del medesimo nonché nell'email di conferma dell'ordine. Il prezzo dei prodotti può essere modificato senza preavviso, fermo restando che il prezzo addebitato all'utente sarà quello pubblicato sulla scheda del prodotto al momento dell'invio dell'ordine. I prodotti resteranno di proprietà di Colliniatomi.it fino all'avvenuto pagamento da parte dell'utente del prezzo di acquisto, delle spese di spedizione e di ogni altro eventuale costo aggiuntivo.

3. Ordini di acquisto e disponibilità dei prodotti
Colliniatomi.it darà corso all'ordine di acquisto solo dopo aver ricevuto conferma dell' autorizzazione al pagamento dell'importo totale dovuto, costituito dal prezzo d'acquisto, dalle spese di spedizione e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come indicato nel modulo d'ordine. Colliniatomi.it si riserva il diritto di rifiutare gli ordini provenienti da utenti che non diano sufficienti garanzie di solvibilità o con i quali siano pendenti controversie. I prodotti offerti sul Sito sono in numero limitato. Può quindi accadere, anche causa della possibilità che più utenti acquistino contemporaneamente lo stesso prodotto, che il prodotto ordinato non sia più disponibile successivamente alla trasmissione dell'ordine di acquisto. In ogni caso di indisponibilità del prodotto ordinato, il cliente sarà prontamente informato telefonicamente o per email e il cliente avrà facoltà di decidere se attendere che la merce ordinata torni disponibile o cancellare l'ordine. In caso di cancellazione dell'ordine, se il pagamento è già stato eseguito, Colliniatomi.it effettuerà quanto prima possibile (e comunque entro 30 giorni) il rimborso dell'importo totale pagato dall'utente costituito dal prezzo d'acquisto, dalle spese di spedizione e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo. Sarà possibile anche annullare parzialmente l'ordine con un eventuale adeguamento delle spese di spedizione o costi aggiuntivi previsti. L'importo del rimborso sarà comunicato via email e accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall'utente per l'acquisto. Eventuali ritardi nell'accredito possono dipendere dall'istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata. In ogni caso, la data di valuta dell'importo riaccreditato sarà la stessa dell'addebito. 

4. Consegna dei prodotti acquistati
Trovate le informazioni relative a questo capitolo al seguente link: http://www.colliniatomi.it/it/spedizioni Nel caso di omessa indicazione di un termine specifico di consegna, essa avverrà, in ogni caso, entro trenta giorni a decorrere da quello successivo all'invio dell'ordine. La consegna dei prodotti acquistati potrà avvenire esclusivamente all'indirizzo di spedizione specificato dall'utente nel modulo d'ordine. I prodotti ordinati saranno inviati all'indirizzo specificato dall'utente nel modulo d'ordine. Se selezionerete il vettore UPS, alla consegna dei prodotti al corriere, sarà inviata all'utente una email di conferma della spedizione nella quale sarà indicato il numero di tracking attraverso il quale egli potrà verificare lo stato della spedizione e seguirne la consegna in tempo reale. Se selezionerete il vettore GLS non verrà inoltrata alcuna email, ma sarà possibile richiedere telefonicamente o tramite email il numero di tracking. Le consegne verranno effettuate dal lunedì al venerdì, nel normale orario di ufficio, escluse le festività nazionali. Colliniatomi.it si riserva il diritto di servirsi di altri vettori e/o di utilizzare modalità di consegna differenti nel caso queste risultino pari o migliorative non solo per il venditore, ma anche per l'utente e in ogni caso senza alcun ulteriore addebito. La consegna è ritenuta completata nel momento in cui il prodotto è messo a disposizione dell'utente all'indirizzo di consegna specificato nel modulo d'ordine. Non è prevista la consegna al piano. In caso di mancata consegna per assenza del destinatario all'indirizzo specificato nel modulo d'ordine, il corriere lascerà una cartolina per certificare il tentativo di consegna. Sulla cartolina sarà indicato il numero di telefono che l'utente dovrà contattare per richiedere che il corriere effettui un secondo tentativo di consegna. Dopo tre tentativi di consegna andati a vuoto, il pacco andrà "in giacenza". Non appena il pacco andrà "in giacenza", il Servizio Clienti contatterà l'utente al fine di sbloccare la giacenza e fare in modo che il pacco gli venga consegnato al più presto possibile. Qualora necessario, il Servizio Clienti potrà convenire con l'utente la modifica dell'indirizzo di consegna. Nel caso in cui anche il tentativo di consegna successivo al contatto del Servizio Clienti vada a vuoto o nel caso in cui l'utente non risponda al tentativo di contatto del Servizio Clienti, il pacco verrà rispedito a Colliniatomi.it e l'utente verrà avvertito di tale circostanza tramite email. L'utente prende atto che, trascorsi trenta (30) giorni da quando il pacco viene rispedito a Colliniatomi.it, il contratto si intenderà risolto e l'ordine di acquisto annullato ai sensi dell'art. 1456 del codice civile italiano. Risolto il contratto, Colliniatomi.it procederà al rimborso dell'importo totale pagato dall'utente, detratte le spese della consegna del prodotto non andata a buon fine nonché le spese sostenute. La risoluzione del contratto e l'importo del rimborso verranno comunicati all'utente via email. L'importo del rimborso verrà accreditato sul mezzo o la soluzione di pagamento utilizzato/a dall'utente per l'acquisto. Nel caso in cui, prima del decorso dei trenta giorni, l'utente chieda di ricevere nuovamente il prodotto acquistato, Colliniatomi.it procederà alla nuova consegna, previo addebito, oltre alle spese della stessa, delle spese di restituzione del prodotto a Colliniatomi.it. Nel caso in cui il prodotto acquistato non venga consegnato o venga consegnato in ritardo, l'utente potrà presentare reclamo al Servizio Clienti accedendo alla sezione "Chi Siamo" del Sito. Colliniatomi.it esaminerà il reclamo e, ove risulti che la mancata consegna o il ritardo nella consegna siano imputabili a Colliniatomi.it e non siano dovuti a caso fortuito o forza maggiore, fatta salva la possibilità per l'utente di avvalersi degli ordinari mezzi di tutela messi a sua disposizione dalla legge; nel caso di mancata consegna, Colliniatomi.it effettuerà quanto prima possibile (comunque entro 30 giorni) il rimborso dell'importo totale pagato dall'utente, costituito dal prezzo d'acquisto, dalle spese di spedizione e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo a decorrere dal giorno in cui all'utente è comunicato l'esito del reclamo. Spetta al destinatario verificare le condizioni del prodotto che gli è stato consegnato. Nel caso in cui la confezione presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, l'utente dovrà accettare la consegna con riserva e darne pronta comunicazione al Servizio Clienti, accedendo alla sezione "Chi Siamo" del Sito. Resta ferma l'applicazione delle disposizioni di cui agli artt. 6 (diritto di recesso) e 8 (garanzie e non conformità dei prodotti) delle presenti Condizioni Generali di Vendita. 

5. Diritto di Recesso
Ai sensi del D. Lgs 206/05, se il cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatto salvo quanto indicato ai successivi punti. Se Lei recede dal presente contratto, Le saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a nostro favore, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla Sua eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard da noi offerto), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui siamo informati della Sua decisione di recedere dal presente contratto. Il rimborso potrebbe essere trattenuto oltre i 14 giorni solo finché Lei non abbia dimostrato di aver rispedito i beni o finché questi non siano stati da noi ricevuti, a seconda di quale situazione si verifichi prima

Collini Atomi di Scarpa S.r.l.
Via Oltrebrenta, 21
35027 Noventa Padovana (PD)

tel. 049 502052 fax 049 502678
[email protected] 

Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che Lei invii la comunicazione relativa all'esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso. 

Una volta pervenutaci la suddetta comunicazione di recesso, il Servizio Clienti di Collini Atomi di Scarpa S.r.l. provvederà rapidamente a comunicare al cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione, assegnando un codice univoco di RMA per il reso della merce, che dovrà pervenire a Collini Atomi di Scarpa S.r.l. entro 14 giorni dall'autorizzazione. La merce dovrà essere restituita integra, completa di tutte le sue parti e negli imballi originali (buste e confezioni), custodita ed eventualmente adoperata secondo la normale diligenza, senza che vi siano segni di usura o sporcizia, nel rispetto delle condizioni dei seguenti punti:Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:
  • il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato; 
  • il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc...); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo di inserirla in una seconda scatola, sulla quale apporre l'etichetta riportante il numero di RMA (codice di autorizzazione al rientro); va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto; 
  • a norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente.
  • la spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente; 
  • in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Collini Atomi di Scarpa S.r.l. darà comunicazione al cliente dell'accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso; 
  • Collini Atomi di Scarpa S.r.l. non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate; 
  • al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora la confezione e/o l'imballo originale risultino rovinati, Collini Atomi di Scarpa S.r.l. provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale, comunque non superiore al 10% dello stesso, quale contributo alle spese di ripristino. 

Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all'imballo originale, Collini Atomi di Scarpa S.r.l. provvederà a rimborsare al cliente l'intero importo già pagato, entro 14 giorni dal rientro della merce, tramite procedura di storno dell'importo addebitato a mezzo Bonifico Bancario. In quest'ultimo caso, sarà cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (Cod. ABI - CAB - Conto Corrente dell'intestatario della fattura).Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui Collini Atomi di Scarpa S.r.l. accerti:

  • l'utilizzo non diligente del bene che ne abbia compromesso l'integrità, o l'utilizzo di eventuali materiali di consumo;
  • la mancanza della confezione esterna e/o dell'imballo interno originale;
  • l'assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali, parti, ...);
  • il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.
Nel caso di decadenza del diritto di recesso, la merce rimarrà presso la sede di Collini Atomi di Scarpa S.r.l., a disposizione del Cliente per il ritiro a Suo carico.

Se Lei recede dal presente contratto, Le saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a nostro favore, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla Sua eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard da noi offerto), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui siamo informati della Sua decisione di recedere dal presente contratto. Il rimborso potrebbe essere trattenuto oltre i 14 giorni solo finché Lei non abbia dimostrato di aver rispedito i beni o finché questi non siano stati da noi ricevuti, a seconda di quale situazione si verifichi prima.

Scarica il modulo di recesso dal contratto (ai sensi dell'art. 49 comma 4), clicca qui.

RITIRO
Nel caso in cui il venditore si sia offerto di ritirare il bene in caso di recesso, ma il costo sia imputato al Consumatore, questo deve essere indicato come segue:
Il costo diretto della restituzione dei beni sara' a Suo carico. Il costo e' stimato essere pari a un massimo di circa € 10.

DIMINUZIONE DI VALORE
Lei è responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.

6. Modalità di Pagamento

Trovate le informazioni relative a questo capitolo al seguente link: https://www.colliniatomi.it/it/condizioni-vendita

7. Garanzie Legali e non conformità dei prodotti

Le immagini e i colori dei prodotti pubblicati sul Sito potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni dei sistemi informatici e/o dei computer utilizzati dall'utente per la loro visualizzazione. Colliniatomi.it si impegna a correggere tutti gli errori presenti nella descrizione dei prodotti offerti sul Sito, nel minor tempo possibile, a partire dalla segnalazione degli stessi. La segnalazione di tali errori può essere fatta contattando il Servizio Clienti mediante accesso alla sezione "Chi Siamo" del Sito. Tutti i prodotti venduti sul Sito sono coperti dalla Garanzia Legale di Conformità prevista dagli artt. 128 e ss. del Decreto Legislativo n. 206/2005 ("Codice del Consumo") ("Garanzia Legale") . La Garanzia Legale è riservata ai consumatori. Essa, pertanto, trova applicazione, solo agli utenti privati che hanno effettuato l'acquisto sul sito per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta. Il venditore (e dunque per quanto riguarda gli acquisti effettuati sul sito Colliniatomi.it) è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del prodotto e che si manifesti entro due anni da tale consegna. Si ha un difetto di conformità, quando il bene acquistato:

  • non è idoneo all'uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo
  • non è conforme alla descrizione fatta dal venditore e non possiede le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello
  • non presenta le qualità e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto anche delle dichiarazioni fatte nella pubblicità o nella etichettatura
  • non è idoneo all'uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato.

Sono esclusi dai difetti di conformità e, dunque, dalla garanzia legale eventuali vizi o danneggiamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità del Cliente per uso dei prodotti non confrome alla relativa destinazione d'uso, ovvero effetto di normale usura. Sono quindi esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale eventuali guasti o malfunzionamenti o difetti di altro tipo determinati da fatti accidentali o da responsabilità dell'utente ovvero da un uso del prodotto non conforme alla sua destinazione d'uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al prodotto, ove esistente, o nelle istruzioni di uso relative al medesimo. Sono esclusi inoltre dalla Garanzia Legale i prodotti riparati, modificati o in qualsiasi modo alterati dall'utente. Il difetto di conformità deve essere denunciato al venditore, a pena di decadenza dalla garanzia, con comunicazione via email all'indirizzo [email protected] indicando i difetti e i vizi riscontrati. Salvo prova contraria, si presume che quasiasi difetto di conformità che si manifesta entro un anno dal momento in cui il bene è stato consegnato esistesse già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del prodotto o con la natura del difetto di conformità. A partire dal settimo mese successivo alla consegna del prodotto, sarà invece onere del consumatore provare che il difetto di conformità esisteva già al momento della consegna dello stesso. Per poter usufruire della Garanzia Legale, l'utente dovrà quindi fornire innanzitutto prova della data dell'acquisto e della consegna del bene. E' opportuno quindi che l'utente, a fini di tale prova, conservi il documento fiscale che possa attestare la data di effettuazione dell'acquisto (per esempio l'estratto conto della carta di credito). Il Cliente può chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia impossibile o imponga al venditore costi sproporzionati. In caso di difetto di conformità debitamente denunciato nei termini, l'utente ha diritto: in via primaria, alla riparazione o sostituzione gratuita del bene, a sua scelta, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro e, quindi, nel caso specifico, considerata la tipologia di vendita, alla sostituzione, ove ciò sia possibile in relazione al numero di esemplari ancora disponibili per la vendita; in via secondaria (nel caso cioè in cui la riparazione o la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose ovvero la riparazione o la sostituzione non siano state realizzate entro termini congrui ovvero la riparazione o la sostituzione precedentemente effettuate abbiano arrecato notevoli inconvenienti al consumatore) alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto, a sua scelta. Il rimedio richiesto è eccessivamente oneroso se impone al venditore spese irragionevoli in confronto ai rimedi alternativi che possono essere esperiti, tenendo conto:

  • del valore che il bene avrebbe se non vi fosse il difetto di conformità
  • dell'entità del difetto di conformità
  • dell'eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.

Il Cliente ha diritto a una riduzione proporzionale del prezzo o alla risoluzione del contratto di vendita, secondo quanto previsto dall'art. 135 bis, comma 4, Codice del Consumo e, in particolare, se: il venditore non ha effettuato la riparazione o la sostituzione nei termini e alle condizioni previste dal Codice del Consumo, o ha rifiutato di rendere conformi i beni; se il difetto di conformità è talmente grave da giustificare l'immediata riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto; se si manifesta un difetto di conformità nonostante il tentativo del venditore di ripristinare la conformità del bene; se il venditore ha dichiarato (o ciò risulta chiaramente dalle circostanze) che non procederà al ripristino della conformità del bene entro un periodo ragionevole o senza inconvenienti. Nel caso in cui un prodotto acquistato sul Sito, nel corso del periodo di validità della Garanzia Legale, manifesti quello che potrebbe essere un difetto di conformità, l'utente deve contattare il Servizio Clienti di Colliniatomi.it, accedendo alla sezione "Chi Siamo" del Sito, anche per concordare le modalità di spedizione della merce. In tutti casi, la riparazione o la sostituzione dei prodotti difettosi, se dovuta, sarà effettuata nel più breve tempo possibile e comunque, salvo casi eccezionali o cause di forza maggiore, entro 45 giorni dal giorno in cui Colliniatomi.it ha ricevuto il prodotto difettoso. In caso di risoluzione del contratto, Colliniatomi.it restituirà all'utente l'importo complessivo pagato, costituito dal prezzo di acquisto, dalle spese di spedizione e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo. In caso di riduzione del prezzo, Colliniatomi.it restituirà l'importo della riduzione, previamente concordato con l'utente. In alternativa, l'utente potrà scegliere di ricevere un buono acquisto, spendibile sul Sito, di valore equivalente all'importo del rimborso o, rispettivamente, della riduzione a cui ha diritto. L'importo del rimborso o della riduzione verrà comunicato all'utente per mezzo di email e accreditato sul mezzo o la soluzione di pagamento utilizzato/a dall'utente per l'acquisto. Colliniatomi.it non è responsabile in caso di danni, di qualsivoglia natura, derivanti dall'uso del prodotto in modo improprio e/o non conforme alle istruzioni fornite dal produttore nonché in caso di danni derivanti da caso fortuito o forza maggiore. 

Il cliente consumatore non ha diritto di risolvere il contratto se il difetto di conformità è solo di lieve entità.

8. Garanzia Convenzionale del Produttore

I prodotti venduti sul Sito possono, a seconda della loro natura, essere coperti da una garanzia convenzionale rilasciata dal produttore ("Garanzia Convenzionale"). L'utente può far valere tale garanzia solo nei confronti del produttore. La durata, l'estensione, anche territoriale, le condizioni e le modalità di fruizione, i tipi di danni/difetti coperti e le eventuali limitazioni della Garanzia Convenzionale dipendono dal singolo produttore e sono indicati nel certificato di garanzia contenuto nella confezione del prodotto. La Garanzia Convenzionale ha natura volontaria e non si aggiunge, non sostituisce, non limita e non pregiudica né esclude la Garanzia Legale. 

9. Esclusione di responsabilità in caso di forza maggiore In nessun caso Colliniatomi.it potrà essere ritenuta responsabile per l'inadempimento a uno qualunque degli obblighi ad essa derivanti dalle presenti Condizioni Generali di Vendita nell'ipotesi in cui l'inadempimento sia causato da caso fortuito e/o forza maggiore, ivi compresi, a titolo meramente esemplificativo, catastrofi naturali, atti terroristici, scioperi, malfunzionamenti della rete e/o blackout. 

10. Operazioni promozionali
Colliniatomi.it potrà organizzare scontistiche speciali riservate agli utenti del Sito. Il regolamento di ciascuna operazione promozionale sarà consultabile nella apposita sezione del Sito. Nel caso in cui le scontistiche siano costituite da buoni sconto o forme equivalenti, essi non potranno in alcun caso essere convertiti in danaro. 

11.Esaustività
Le presenti Condizioni Generali di Vendita unitamente alle Condizioni Speciali, se applicabili, rappresentano l'integralità degli accordi tra Colliniatomi.it e gli utenti del Sito con riferimento alle vendite effettuate tramite il Sito. 

12. Legge applicabile e foro competente I contratti conclusi tra i gli utenti del Sito e Colliniatomi.it sono regolati dalla legge italiana. Ad essi si applicano, in particolare, le disposizioni di cui agli artt. 50 e ss. del Codice del Consumo. Per ogni controversia relativa alla applicazione, esecuzione, interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita è competente il Foro del luogo in cui l'utente risiede o ha eletto domicilio. 

13. Composizione stragiudiziale delle controversie
Si informa il Consumatore residente in Europa che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie.Tale strumento può essere utilizzato dal Consumatore europeo per risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a contratti di vendita di beni e servizi stipulati in rete e/o derivante dagli stessi.Di conseguenza, se Lei è un Consumatore stabilito in Europa, può usare tale piattaforma per la risoluzione di ogni disputa nascente dal contratto online stipulato su questo sito.La piattaforma Europea ODR è disponibile al seguente link:  https://webgate.ec.europa.eu/odr

14. Sospensione e/o modifica e/o cessazione della vendita sul Sito Colliniatomi.it
si riserva il diritto di sospendere, modificare o far cessare la vendita sul Sito. Colliniatomi.it non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile verso l'utente o verso terzi per tale sospensione, modifica o cessazione.

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