Nero d’inferno non è solo il romanzo scritto da Matteo Cavezzali tratto da una storia vera che ha come protagonista un anziano calzolaio ma, nel mondo della pelletteria, è conosciuto come la più famosa tintura per colorare pellami lisci rivolti alla produzione di calzature su misura, borse artigianali e accessori di piccola pelletteria.
Un classico intramontabile per gli artigiani del cuoio che hanno almeno mezzo secolo d’esperienza alle spalle e conoscono perfettamente le differenti tipologie di vernici che il mercato dell’industria chimica offre per colore o rinnovare le loro creazioni handmade.
Nel corso degli anni la formula della “vecchia” soluzione colorante tingente nero d’inferno, che risale al 1903, è fortunatamente cambiata perché è stata eliminata l’anilina, sostanza altamente tossica per la salute.

Calzolai e creativi del cuoio utilizzano il “nuovo” colore nero d’inferno per dare una seconda vita a pellami rovinati o, più semplicemente, per donare nuove tonalità di colore al cuoio seguendo le tendenze moda.
Stivali, sabot, mocassini, sneakers, pochette, zaini, giacche modello chiodo e tanti altri accessori da creare o rinnovare che devono avere un solo denominatore comune: essere realizzati con pelle liscia per ottenere il miglior risultato possibile con la soluzione alcolica tingente nero d’inferno.
Il colore nero d’inferno è una tintura liquida a base d’alcool ad alto potere coprente e penetrante che agisce in profondità nel pellame con superficie liscia e non è adatto per pelli scamosciate e nabuk. E’ disponibile sul nostro sito in bottiglia da 1 litro oppure da 250 ml.
Prima di iniziare a tingere la superficie in pelle consigliamo d’indossare un paio di guanti e dare, prima di tutto, una passata con un detergente delicato (ATOMICLEANER) per rimuovere unto e grasso dal pellame. Una volta che quest’ultimo sarà asciutto puoi procedere a stendere la tintura con l’apposita spugnetta in un ambiente arieggiato. Una volta conclusa l’operazione attendi che la pelle sia ben asciutta per stendere eventualmente una seconda mano di colore. Per ottenere un effetto lucido del pellame applica l’auto lucidante Polish Silicone Cream Meltonian, un preparato neutro di cera e resine vegetali che conferiscono elevata brillantezza e rafforzano la tinta ravvivando il cuoio.

Alternativa alla vernice nero d’inferno ti proponiamo il colorante auto fissante TINGILEDER che viene utilizzato da calzolai per tingere i pellami lisci a pieno fiore e disponibile in 19 tonalità sul nostro sito in formato da 1 litro.
Invece se sei curioso di provare un’altra soluzione tingente per pellami lisci meno aggressiva e a base d’acqua ti consigliamo la tintura WATERSTAIN PRO disponibile sul nostro sito in 72 tonalità e nei formati da 1 litro o 250 ml.
Inizia subito a tingere i tuoi accessori moda in concia vegetale con le nostre tinture per pellami lisci, clicca qui!
Swipe to the left
23 giugno 2023
No comments
Posted in:
News ed Eventi


