Facebook Pixel

Nuova figura commerciale al fianco del cliente

Swipe to the left
Nuova figura commerciale al fianco del cliente
19 febbraio 2020 No comments

La relazione con il cliente è di fondamentale importanza per perseguire un rapporto di solidità tra l'azienda e il cliente. Un cliente soddisfatto è un cliente felice ma a volte non è sempre così. La fidelizzazione diventa la vera sfida per non lasciar sfuggire i propri clienti perché la concorrenza è sempre dietro la porta. Ogni azienda deve quindi puntare a rafforzare il rapporto di fidelizzazione con i propri clienti per mantenere vivo il rapporto commerciale.

Per perseguire questo obiettivo, Collini Atomi di Scarpa ha deciso di investire puntando su una nuova risorsa al fianco del cliente: Matteo Bucchia, figura commerciale e consulente tecnico di prodotto.

Ma qual è il valore aggiunto che Matteo può dare ad ogni singolo cliente? Scopriamolo insieme leggendo le sue esperienze professionali nel mondo della moda.

Matteo sebbene molto giovane, vanta un bagaglio professionale decennale nel settore della calzatura e dell'abbigliamento per importanti griffe dell'alta moda. Ricoprendo il ruolo di addetto allo sviluppo prodotto si interfacciava con modellisti e stilisti per la realizzazione del prototipo della calzatura. Esaminava e interpretava gli input inviati dall'ufficio stile per far fronte alle richieste relative ai materiali, tessuti e applicazioni. Si interfacciava con gli interlocutori preposti per la realizzazione del prototipo al fine di fornire ai modellisti informazioni sulle caratteristiche tecniche del prodotto finito. Definiva i materiali e i quantitativi necessari per realizzare il prodotto compilando le schede tecniche dei prototipi e dei campioni scegliendo gli abbinamenti. Insomma seguiva attentamente tutte le fasi di sviluppo del prodotto richiesto, scarpa o capo d'abbigliamento: dalla pianificazione alla realizzazione.


"La passione per il mondo della moda ha radici nella mia famiglia" – commenta Matteo – "e fin da piccolo mi ha sempre accompagnato lungo il mio cammino. Mia madre, mio zio e alcuni amici stretti mi hanno fatto conoscere il mondo patinato del fashion con tutti i suoi retroscena e, da allora, ho focalizzato tutte le mie competenze nell'ambito della calzatura, della pelletteria e degli accessori moda."     

Quando gli chiediamo quale sarà il suo compito in Collini ha già le idee chiare rispondendo così:

"Il mio ruolo nell'azienda Collini sarà non solo una figura commerciale ma soprattutto un consulente tecnico pronto ad ascoltare le esigenze del cliente per indirizzarlo a trovare il prodotto più adatto alle sue richieste. Per instaurare un rapporto di fiducia bisogna ascoltare il cliente, essere attento ai suoi bisogni, cercare di non pensare solo a vendere ma di offrire soluzioni e proposte innovative pertinenti".

Che cosa dire in più riguardo a Matteo? Un ragazzo sportivo che pratica molte attività, come ad esempio lo sci e l'arrampicata, e che come tutti i bambini aveva anche lui il suo grande amore per il calcio. Da piccolo iniziò la sua carriera sportiva giocando come attaccante in diverse squadre a livello agonistico ma poi il destino ha voluto che il calcio diventasse solo una passione e non una professione.

Cari clienti aspettatevi una telefonata da parte di Matteo perché a breve vi contatterà tutti, uno ad uno, e se nel frattempo volete chiamarlo trovate qui di seguito i suoi riferimenti:

newsletter Libreria Mede Video Tutorial
©2018 Collini Atomi di Scarpa S.r.l.