Facebook Pixel

Aumenta la qualità produttiva scegliendo l'ago giusto

Swipe to the left
Aghi Groz-Beckert e Schmetz
23 aprile 2020 No comments

Se pensi al mondo del cucito che cosa ti viene in mente? Non solo macchine da cucire ma anche alla parte più importante di questo strumento professionale senza il quale non sarebbe in grado di svolgere la sua funzione. Sì, stiamo proprio parlando dell’ago: l’utensile che serve per far passare un filo attraverso uno o più spessori di pellami, raso, glitter e altri tessuti.

Ma perché è davvero così importante la scelta dell’ago giusto nel proprio lavoro?
Prima di scoprirlo ti sveliamo una curiosità. Lo sapevi che una macchina da cucire industriale esegue fino a 10.000 punti al minuto? Proprio così! E che cosa accadrebbe se si scegliesse l’ago sbagliato? Sicuramente la qualità produttiva risulterebbe molto bassa con il risultato di lavorazioni artigianali o industriali che avrebbero vita breve e la piena insoddisfazione del proprio cliente. Nulla di peggio per aziende o maestri artigiani!

Quindi la scelta dell’ago ricade su alcuni fattori e principalmente:
- dal filato che si sta lavorando che sia poliestere, cotone, elastico o sintetico;
- dalla tipologia della cucitura se realizzata con le macchine da cucire di tipo industriale, a colonna o quelle a mano tipiche dei calzolai o dei materassai;
- dal materiale da cucire se è in cuoio, pellame leggero, PVC, tessuto.

L’ago è davvero il fulcro dove converge in un punto il processo di cucitura da cui puoi ottenere il massimo rendimento. Gli aghi sono stati ideati per consentire di cucire, con macchine industriali o a colonna, nel miglior dei modi e con risultati eccellenti anche con filati particolari e speciali. Scegliere l’ago giusto è fondamentale perché influisce sulla qualità della cucitura, sulla resistenza della lavorazione e quindi sulla produttività. Utilizzare l’ago corretto aumenta la qualità del tuo lavoro che tu sia un artigiano, un modellista, uno stilista o un professionista nel settore dell’abbigliamento, della pelletteria e delle calzature.

Aghi per macchina a colonna

Se pensiamo agli artigiani calzolai, alle aziende calzaturiere e alle pelletterie che utilizzano per ore le macchine da cucire a colonna progettata per eseguire cuciture strette all'interno di prodotti profondi come stivali o borse, capiamo quanto sia importante utilizzare aghi ad altissima precisione per cucire pellami, cuoio, stoffe e raso.

Sulla base della fibra tessile da cucire sono richiesti differenti tipologie di aghi. Maggiore è lo spessore del tessuto, come per pellami o jeans, e maggiore sarà anche lo spessore dell’ago da scegliere. Diversamente per i materiali come seta e chiffon che hanno poco spessore si utilizzerà aghi molto sottili.

Oltre alle diverse applicazioni e al calibro dell’ago, un altro fattore da considerare quando si vuole acquistare un ago è la punta. Questa scelta avviene in base alla struttura del tessuto e influisce sensibilmente sul risultato del prodotto.

Il modello Groz Beckert 34 LR, ad esempio, grazie alla forma arrotondata della punta, durante la perforazione dell’ago permette di spostare i fili del tessuto e le maglie in modo da preservare il materiale da cucire. Disponibili sul nostro sito internet, oltre agli aghi a punta tonda, a punta perla e a gambo lungo troverai una vasta selezione di aghi con punte e spessori differenti a marchio Groz-Beckert e Schmetz. Potrai scegliere aghi a punta tonda affilata per cuciture su tessuti delicati o normale punta tonda molto tagliente per tessuti elastici, tramati e finta pelle.

Aghi per pellami e calzature

La gamma di aghi Groz-Beckert e Schmetz per macchina da cucire industriali hanno eccellenti livelli di qualità perché non soddisfano solo requisiti estetici, ma vengono impiegati anche per lavorare materiali e tessuti differenti, da quelli estremamente fini e sensibili a quelli più spessi e rigidi come ad esempio per la lavorazione del fondo e della suola di stivali, tronchetti, mocassini, sneaker e altre calzature.

Affidati agli aghi a marchio Groz-Beckert e Schmetz perché consentono di eseguire non solo perfette cuciture ornamentali ma anche cuciture funzionali solide e durevoli per ottenere un prodotto eccellente che dura nel tempo.

Posted in: News ed Eventi
newsletter Libreria Mede Video Tutorial
©2018 Collini Atomi di Scarpa S.r.l.