Facebook Pixel

Atomi di Scarpa: nel nostro nome la nostra missione

Swipe to the left
Collini Atomi di Scarpa, nel nostro nome la nostra missione
9 maggio 2022 No comments

Una foto rappresentativa che esprime appieno chi siamo e cosa facciamo. A fine degli anni ’60 Alceste Collini, fondatore dell’azienda Collini Atomi di Scarpa, aveva riprodotto fedelmente l’identità aziendale all’interno di uno spazio espositivo durante una manifestazione fieristica a Bologna.

Basta guardare attentamente la foto per intravedere che all’interno di ogni singola sfera trasparente è racchiuso uno dei tanti prodotti che, ancora oggi, forniamo a produttori di calzature e pelletteria.

La nostra missione
Matassa di fettuccia in sughero sintetico, bobina di filato per cucire, manici per borse, chiusure lampo, minuteria per scarpe ed altri accessori per la produzione di tomaia ed articoli di piccola pelletteria.

Lo slogan “Atomi di Scarpa”, parte integrante del nome aziendale, nasce dalla voglia di differenziarsi all’interno di un distretto calzaturiero in cui la maggior parte delle aziende utilizzavano sempre le stesse parole come “accessori” per identificare la propria attività. Allora perché proprio “Atomi”?

Durante quel periodo storico risuonava la parola “atomo”. Un po’ perché si parlava di energia nucleare e un po’ perché, agli inizi degli anni ’60, fu realizzata una struttura unica nella storia dell’architettura: l’Atomium di Bruxelles.

Collini Atomi di Scarpa

Un segno di modernità che tutt’oggi rappresenta il monumento più famoso del Belgio costruito in occasione dell’Expo 1958, la prima esposizione organizzata dopo la Seconda Guerra Mondiale, che rappresenta i 9 atomi di una cella unitaria di un cristallo di ferro.

Alceste Collini identificò quindi nella similitudine dell’atomo l’anima del suo lavoro: tutti gli articoli  potevano essere come un atomo, una piccola particella di un elemento, che legandosi tra loro, grazie all’esperienza e alla maestria artigiana, davano vita alla scarpa.

“Atomo” un termine e un tema importante e in pieno sviluppo all’epoca che Alceste lo interpretò come un simbolo di modernità ed originalità nel settore della calzatura.

Nel nostro nome la nostra identità
Un’intuizione geniale che ancora oggi, dopo oltre 70 anni di attività, riteniamo e crediamo ancora valida. “Atomi di Scarpa”: un pay-off che riassume in un’unica parola la nostra identità. Non è semplice e scontato identificare in un solo concetto il proprio lavoro in modo semplice, efficace ed originale. Un’ardua impresa di marketing che Alceste Collini riuscì brillantemente a superare. Parola di Responsabile Marketing!  

newsletter Libreria Mede Video Tutorial
©2024 Collini Atomi di Scarpa S.r.l.