Facebook Pixel

IDEE REGALO NATALIZIE

Swipe to the left
IDEE REGALO NATALIZIE
30 novembre 2017

Idee-fai-da-te-nataleOltre ad essere un periodo gradito a golosi e buone forchette il Natale è il periodo preferito dagli spiriti creativi, che possono dare sfogo alle loro capacità di inventare e reinventare oggetti, materiali e forme natalizie in maniera personale ed unica. Addobbi, confezioni e oggetti possono essere realizzati in casa per sé o per altri, dando il proprio contributo a rendere più bello il Natale.

D'altronde… un regalo o un ornamento realizzato con le proprie mani ha tutt'altro valore rispetto a qualcosa di "standard". Collini Atomi di Scarpa è nata più di 70 anni fa come negozio di forniture per calzaturifici, aumentando di anno in anno il suo assortimento con elementi ricercati e preziosi che si prestano in realtà non solo alla realizzazione di calzature e accessori ma anche a personalizzazione per oggetti, confezioni, addobbi e bigeaux.
Siamo divenuti negli anni un punto di riferimento per creativi e creative che ricercano elementi per rendere uniche le loro creazioni…. E vi assicuriamo che se Natale per voi significa creatività da Collini Atomi di Scarpa siete nel posto giusto! Qui di seguito alcune idee per darvi uno spunto, anche se siamo certi che la vostra fantasia starà già elaborando la creazione di prodotti bellissimi:

PALLINE NATALIZIE, ANGIOLETTI E ANIMALI RIVESTITI IN RASO O GLITTER

L'albero di Natale è il simbolo principe di questa festività insieme al presepe. Perché non aggiungere un tocco personale al vostro bell'albero? Angioletti, palline e angioletti rivestiti sono delle creazioni tutto sommato semplici e veloci con le quali cimentarsi… e possono rivelarsi anche dei simpatici presenti! Sono sufficienti delle sagome in polistirolo, delle tessuto per ricoprire le sagome (come ad esempio il raso, o il glitter), un cutter, della colla vinilica ed una manciata di spilli. 

In qualsiasi negozio per il bricolage e in molti negozi della grande distribuzione in questo periodo è facile trovare formine in polistirolo come palline, sagome di angioletti e animali. Per rivestire le forme che avete prescelto potrete utilizzare del prezioso raso o per creazioni "luccicanti" del tessuto glitter. Per eseguire una creazione precisa ed accurata vi consigliamo di utilizzare una matita con la quale tracciate i tagli da eseguire sia sulla sagoma che sul tessuto. Con il cutter (noi consigliamo il bestseller OLFA L1) create dei tagli piuttosto profondi in cui inserire i lembi del tessuto. Una volta inserito il tessuto potrete bloccarlo con gli spilli e applicare poi qualche goccia di colla vinilica non diluita, per assicurarne la tenuta. Applicando un chiodino o un punto di colla ed un lacciolo in men che non si dica la vostra creazione sarà perfetta per l'albero di natale.

PALLE IN RAFIA

Se l'idea del bricolage vi piace, ma non avete molto tempo da dedicare a quest'attività per le festività natalizie potrete creare delle semplicissime palle di Natale in Rafia. In particolare, nella realizzazione di questo addobbo potrete farvi aiutare dai più piccoli, dal momento che non è necessario l'utilizzo di cutter o lame. In questo caso dovrete dotarvi di: palloncini, rafia in vari colori, colla vinilica, uno spillo. Prendere un palloncino e gonfiateli per ottenere una forma sferica (non troppo grande). A questo punto potrete prendere un rotolino di rafia e iniziate ad avvolgere in modo più o meno diffuso il palloncino, ricordando di applicare sulla rafia un leggerissimo strato di colla vinilica. Una volta ricoperto il palloncino con l'effetto desiderato dovrete attendere che la colla posta sulla rafia sia asciutta e bucare il palloncino… ottenendo il vostro addobbo in maniera pratica e veloce. Se avete pochi palloncini vi consigliamo di non bucarli…ma di sgonfiarli: un'alternativa meno rumorosa.. e più green! La rafia può essere utilizzata anche per fare confezioni o per decorare bottiglie da regalare o da utilizzare durante il pranzo o il cenone natalizio!

ALBERO CON NASTRO E PERLINE

L'ultima proposta che vi facciamo, è quella di un albero di Natale con nastro in raso e perline Swaroski. Potrete utilizzarlo come segnaposto, appenderlo a maniglie di finestre o alle ghirlande natalizie… o impreziosire un pacchetto regalo. Per realizzarlo sono sufficienti un paio di forbici, del nastro in raso (noi consigliamo il rosso), una manciata di perline, filo metallico o filo da cucina. Sarà sicuramente un albero di grande effetto e valore… che potrete conservare anche per le festività degli anni prossimi. Seguendo questi semplici passi otterrete un albero davvero bellissimo! Provateci Con le mani ripiegate su stesso il filo metallico, realizzando un piccolo occhiello. Infilate poi una perlina nel filo metallico e successivamente il capo del nastro in raso, piegandolo in maniera lieve fino a realizzare un'ansa, che sarà la base del vostro alberello. Iniziate ad infilare le altre perline ed il nastro in questa sequenza: una pallina, un'ansa di nastro… riducendo progressivamente la lunghezza del nastro utilizzato: ricordate che state procedendo dalla base…e creando la parte superiore dell'albero. Una vola raggiunto l'occhiello precedentemente creato con l'ultima perlina, il vostro albero sarà ultimato. Se non disponete di filo metallico e avete deciso di utilizzare del filo da cucire vi ricordiamo di fissare con attenzione il filo alle estremità dell'alberello, per assicurarvi che non si rovini anzitempo. Date sfogo alla vostra creatività questo Natale con i consigli di Collini Atomi di Scarpa!

newsletter Libreria Mede Video Tutorial
©2018 Collini Atomi di Scarpa S.r.l.