Blog - Distretti d'Italia: San Mauro Pascoli - Collini Atomi di Scarpa

Swipe to the left
DISTRETTI D'ITALIA: SAN MAURO PASCOLI
26 febbraio 2018

In linea con le precedenti narrazioni rimaniamo vicini alla costa adriatica e vi portiamo in un piccolo distretto conosciuto agli addetti ai lavori… ma talvolta meno noto al grande pubblico, nonostante proprio qui abbiano sede grandi e illustrissimi marchi del mondo fashion: San Mauro Pascoli.

San Mauro Pascoli: calzature dal cuore della Romagna

Paese di 10'000 abitanti, Mauro Pascoli dista meno di 10km dal mare ed è un tipico paesaggio dell'entroterra romagnolo, dove colline e costa fanno da cornice ad un piccolo centro che dalla seconda metà del 1800 si caratterizza per il laborioso interesse nel mondo della calzatura.
distretto-calzaturiero-san-mauro-pascoliIn quegli anni iniziarono a farsi notare i primi ciabattini, che aggiustavano scarpe e calzature in laboratori "arrangiati". Inizialmente l'attività di ciabattino era più un "passatempo" o un modo per arrotondare più che una vera e propria attività lavorativa… e tale rimase fino agli inizi del secolo successivo.
Ad inizio '900 diversi sammauresi decisero di intraprendere l'attività non solo di riparatori ma di produttori di calzature, con capacità tali da diventare in meno di 20 anni i fornitori di stivali per i soldati dell'esercito italiani.

La prima metà del '900 vede il nome di San Mauro Pascoli legato a doppio filo a quello dell'esercito come fornitore fino al termine della seconda guerra mondiale, quando il paese fu quasi completamente raso al suolo.

La rinascita del distretto calzaturiero di San Mauro Pascoli

Dopo un cinquantennio di produzione di calzature "da lavoro" per i militari il distretto di San Mauro Pascoli scopre nuovi orizzonti, con una fase economica – quella del dopoguerra – che sa offrire prospettive floride di crescita, sviluppo e collaborazioni con stilisti di tutta Italia.
Gli anni '50  e '60 danno finalmente a San Mauro Pascoli un'identità manifatturiera slegata dalle necessità belliche e nel 1957 sorge lo stabilimento Miramar, caratterizzato da una concezione industriale.calzature-distretto-san-mauro-pascoli

Liberi di sviluppare calzature destinate al mercato civile in un periodo di forte fermento culturale, con forti stimoli creativi provenienti da tutto il mondo i sammauresi emergono per stile e qualità della produzione con nomi importanti e apprezzati come Casadei, Pollini e Zamagni, ancora oggi ritenuti dei veri e propri riferimenti a livello internazionale.


Distretto di San Mauro ai Pascoli: calzatura al femminile

distretto-san-mauro-pascoliIl focus principale del distretto è sulla scarpa femminile, ma anche le calzature da uomo sono da ritenersi di livello elevato.
L'industrializzazione è stata la vera e propria svolta per il distretto di San Mauro Pascoli. Apprezzate in Italia, le scarpe sammauresi sono state subito riconosciute per la loro qualità anche in altri paesi d'Europa come Francia (Paese dello stile insieme all'Italia) e Germania. Negli anni '70 i brand Casadei, Pollini e Sergio Rossi diventano dei cult anche negli Stati Uniti, che da sempre hanno ammirato il made in Italy.
Il distretto vive quasi una competizione con il mondo parigino per la sofisticatezza delle sue creazioni, posizionandosi sul mercato del lusso, e scegliendo di servire con competenza e qualità una nicchia anziché provare a competere per grandi volumi di produzione. Una scelta che si è rivelata vincente, comunicando i valori del made-in-Italy e della qualità che può essere espressa da un distretto produttivo capace di lavorare singergicamente.

Il gusto per il bello, la capacità di offrire nuove lavorazioni e di spaziare tra i materiali più classici e quelli più innovativi ed inconsueti da parte di artigiani (ormai con mentalità e prospettive industriali) ha reso il distretto di San Mauro Pascoli un modello florido che ha saputo rinnovarsi con decisione nei momenti più importanti e cruciali per l'evoluzione del modello aziendale italiano, con una capacità che non è per nulla scontata o comune anche in altri distretti produttivi

Posted in: Storia e Curiosità
newsletter Diventa Rivenditore Sconti e Promozioni
©2017 Collini Atomi di Scarpa S.r.l.