Facebook Pixel

2019: ANNO NUOVO, COLORE NUOVO

Swipe to the left
2019: ANNO NUOVO, COLORE NUOVO
29 gennaio 2019

Noi in Collini Atomi di Scarpa una cosa nel tempo l'abbiamo capita: il colore non è mai abbastanza e per questo nel nostro assortimento trovate (e troverete sempre) la più ampia varietà di colori di tessuti, accessori e tingenti. Il colore è un elemento imprescindibile delle nostre vite, perché ad un primo sguardo è capace di comunicare chi siamo e il nostro stato d'animo in maniera semplice e quasi universale. E c'è chi del colore ha fatto la propria missione: parliamo di Pantone, che con l'omonimo Pantone Color Institute si occupa a tutto tondo del mondo delle cromie.
Il colore del 2019 è il Living Coral, un colore nature che richiama quello delle barriere coralline e che trasmette umanità e calore.

Come nasce il colore dell'anno di Pantone?

Ogni anno il Pantone Color Institue annuncia nel mese di dicembre quale sarà il colore dell'anno successivo. Non trattandosi di un'operazione matematica è naturale chiedersi: perché mai un colore invece di un altro? Perché ad esempio il colore prescelto per il 2019 è il Living Coral, mentre il colore dell'anno precedente è stato l'Ultraviolet e quello del 2017 era un bizzarro verde acido denominato Greenery?
Dietro al colore dell'anno si cela un nutrito team di 20 persone, impegnate per più di 9 mesi alla ricerca di un colore o di un pattern ricorrente nella quotidianità. Un colore che può esprimersi non soltanto in una cromia molto apprezzata e popolare, ma un insieme di temi ed aspettative condensate in una comunicazione visiva. Dietro ad un piccolo quadrato colorato con un codice abbiamo quindi un messaggio molto più complesso, che Pantone ha letto durante l'anno.

Living Coral Pantone: dalla parte dell'ambiente

Il Living Coral è un colore ben definito: pur non avendo i tratti forti e saturi che idealmente contraddistinguono e identificano il mondo dei social network, living coral è una tonalità concreta perché ispirata alla natura e all'originale colore delle barriere coralline che vanno via via sbiancando per effetto dei cambiamenti climatici.
Ultraviolet, il colore del 2018 rappresentava l'unione di colori opporti come rosso e blu, a significare coesione di differenti culture e speranza per il futuro. Il messaggio del 2019 vuole guardare con fiducia non soltanto al genere umano, ma al pianeta che lo ospita, riconoscendo alla natura un primato e celebrando una tonalità originale che giorno dopo giorno perde la sua dolce intensità per le grandi mutazioni climatiche delle quali dobbiamo prendere coscienza.
Living Coral è sintetizzato nel codice 16-1546, ma siamo già perfettamente certi che verrà semplicemente chiamato Corallo perché inconfondibilmente uguale ad uno degli elementi più magici della natura. È un colore dolce e armonioso perfetto per gli abiti e gli accessori femminili, ma adatto anche agli accessori dell'abbigliamento maschile più elegante, come cravatta, gemelli o fazzoletto da taschino. Ma è un colore che tranquillamente può prestarsi all'abbigliamento casual uni-sex perché sa essere allo stesso tempo sobrio ed elegante.

newsletter Libreria Mede Video Tutorial
©2018 Collini Atomi di Scarpa S.r.l.