VELCRO

VELCRO

Il 13 maggio del 1958, esattamente 55 anni fa, De Mestral registrava per il mercato globale il marchio della sua invenzione migliore .

Il Velcro è uno speciale sistema di  chiusura a strappo composta da due pezzi di tessuto, uno contenente migliaia di piccolissimi fili, l'altro migliaia di minuscoli uncini. Questa chiusura è stata ideata da  George De Mestral, un ingegnere e inventore svizzero. L'invenzione del Velcro (parola che composta Velour, che significa asola e Crochet, che indica il gancio) deriva dall'osservazione dell'ingegnere durante una passeggiata nel bosco con il suo cane: De Mestral si accorse che al pelo dell'animale rimanevano attaccate delle piccole palline dalla forma particolare, che richiedevano un grande impegno per staccarle una ad una.

Scoprì che quelle palline - frutti di cardo alpino – possedevano dei minuscoli uncini elastici che si impigliavano ai peli del cane, creando un intreccio davvero tenace. Da lì l'intuizione: con la collaborazione di un fabbricante di Nylon, creò il Velcro, oggi in uso in svariati prodotti e settori. Il Velcro viene infatti utilizzato per scarpe, borse, accessori, e prodotti di abbigliamento, ma anche nei settori industriali più impensabili: ortopedia, automotive, tappezzeria, logistica fino all'avveniristico mondo aerospaziale.
Il Velcro assicura performance di chiusura e apertura fantastiche, combinando caratteristiche di grande importanza (capacità adesive, di cucitura, resistenza allo sforzo e all'infiammabilità) ad un look colorato e gradevole, che si adatta ad ogni circostanza ed esigenza.

Mostra come Griglia Lista

Articoli 10-12 di 12

Pagina
per pagina
Imposta la direzione decrescente
Mostra come Griglia Lista

Articoli 10-12 di 12

Pagina
per pagina
Imposta la direzione decrescente
newsletter Diventa Rivenditore Sconti e Promozioni
©2017 Collini Atomi di Scarpa S.r.l.