Velcro

Velcro

Il nome di Georges Mestral, ingegnere svizzero nato nel 1907, è probabilmente sconosciuto ai più, ma non si può dire altrettanto della sua invenzione: il velcro.

Nel 1941 Mestral, passeggiando in un bosco, nota che sui suoi calzini e sulla sua giacca si sono attaccate delle palline prodotte da alcune piante dalla forma di pallottolina spinosa.

Di ritorno a casa, le esamina al microscopio e vede che le palline hanno degli uncini e che per questo si attaccano facilmente al tessuto dei suoi vestiti.

De Mestral capisce che un simile sistema di chiusura applicato a due strisce di nastri a strappo asola e uncino, poteva essere più affidabile delle cerniere lampo, che si inceppavano di frequente.

Dopo innumerevoli prove ed errori, De Mestral nel 1955, brevetta il sistema con il nome di Velcro, l'acronimo composto dalle parole francesi "velours" (velluto) e "crochet" (uncino).

La chiusura uncino e asola si trova in ogni tipo di vestito, nelle valigie, negli aerei, nelle divise della maggior parte degli eserciti... Il sistema è usato pure dalla NASA ed ha trovato delle applicazioni mediche.

Nel nostro store online potete acquistare il prodotto originale americano Velcro ® (made in Spain), che è sempre disponibile tutti i colori.

View as Grid List

Items 1-9 of 10

Page
per page
Set Descending Direction
View as Grid List

Items 1-9 of 10

Page
per page
Set Descending Direction
newsletter Become retailer specia offers
©2017 Collini Atomi di Scarpa S.r.l.