VELCRO ®: intervista a Giuseppe Privitera Sales Manager Italia

Il nome di Georges De Mestral, è probabilmente sconosciuto ai più, ma non si può dire altrettanto della sua invenzione: il Velcro. Brevettavo nel 1955, il sistema VELCRO®, l'acronimo composto dalle parole francesi "velours" (velluto) e "crochet" (uncino), compie 60 anni. La chiusura ad uncino e asola però non sembra invecchiare, anzi. Abbiamo avuto il piacere di incontrare Giuseppe Privitera, Sales Manager VELCRO® Italia.

Ecco cosa ci ha raccontato durante l’intervista.

  • Buongiorno dott. Privitera, parliamo di un nuovo prodotto che entra nello store di Collini Atomi, Velcro in Saved Box. In cosa consiste?

 Si tratta di prodotti Velcro in scatola, in comodi box. Quando abbiamo deciso di inserire nel mercato questo prodotto, il VELCRO® con Saved Box, si è pensato di lasciare nella scatola anche il vecchio marchio Ausonia, (Ausonia è il nome del precedente produttore) per renderlo riconoscibile immediatamente a tutti i clienti storici che da anni erano abituati a chiamarlo così, soprattutto nelle mercerie dove ancora è si tende a chiedere Velcro Ausonia. E’ una reminiscenza che aiuta principalmente i consumatori di vecchia data.

Velcro-Ausonia-Vega_da_cucire Ausonia VELCRO® da cucire

  • A chi si rivolge e quali sono le peculiarità di VELCRO® in Saved Box?

 Il VELCRO® in scatola si rivolge alle mercerie, a tantissimi tappezzieri, ad esempio, che ne usano poco e hanno bisogno che il prodotto sia in scatola, perché sbobinandolo c’è il rischio che si possa sporcare.

In sartoria, nell’abbigliamento, nel settore calzaturiero, il rotolo VELCRO® viene spesso lasciato per terra in fase di lavorazione, e se non viene utilizzato subito tende a sporcarsi. La comoda scatola, appoggiata per terra ovvia questo problema e il prodotto Velcro rimane sempre pulito, si conserva perfettamente anche dagli agenti esteri, pensiamo ad esempio alla polvere, facilitando così chi utilizza poco materiale ma spesso.

Ausonia Vega_Autoadesivo Ausonia VELCRO® Adesivo in scatola

 

  •  VELCRO® ha da poco introdotto un nuovo prodotto, Easy Coin: quali i sono i suoi utilizzi principali?

 VELCRO® Brand Easy Coin è un prodotto estremamente versatile e può essere usato in moltissimi settori: è un sistema di chiusura preaccoppiato che garantisce un perfetto allineamento su scatole e prodotti di cartotecnica.

VELCRO® Brand Easy COIN si può utilizzare con etichettatrici standard. VELCRO® Brand Easy COIN si può utilizzare con etichettatrici standard.

Easy Coin si posiziona molto bene nel mercato dove sono necessari componenti adesivi per il packaging. Pensiamo ad un sacchetto di biscotti: la polvere del biscotto compromette quasi subito l’etichetta adesiva, rendendola inutilizzabile.

easy_coin_rotolo_completo_3332_bollini Sottili bollini autoadesivi ovali in confezione da 200 o 3332 bollini

Easy Coin invece permette di usare un nostro prodotto risolvendo definitivamente questo tipo di problemi. Non da ultimo il prodotto VELCRO® Brand Easy Coin si può utilizzare con etichettatrici standard.

  • Quanto è importante l’innovazione e la ricerca e sviluppo per VELCRO®?

 Questo aspetto per noi non solo è strategico, ma oserei dire vitale. VELCRO® è un sistema si chiusura estremamente copiato. Il nostro parco prodotti continua a crescere proprio grazie al lavoro di chi in azienda si occupa di ricerca e sviluppo. L’input viene quasi sempre dai nostri clienti che ci danno spunti per migliorare e rinnovarci continuamente, senza mai perdere la nostra identità e qualità.

  • Quanto contano per una azienda come la vostra il settore calzaturiero e degli accessori?

 Stiamo parlando di una fetta importante di mercato, soprattutto se pensiamo al mondo dell’abbigliamento e della calzatura sportiva e da bambino, dove i nostri sistemi di chiusura hook and loop sono assolutamente adatti per quei particolari tipi di utilizzo, veloci pratici e comodi. Diverso invece tutto ciò che riguarda il fashion, che si lega molto ai trend stagionali dettati da stilisti e creativi.

Collini Atomi di Scarpa vende in tutta Italia e non si lega semplicemente al settore moda, questa è la forza e l’importanza di questo rivenditore: sapere guardare a tutti i potenziali consumatori di VELCRO®, dando loro la possibilità di scegliere tra colori e diverse tipologie di prodotti.

  • L’azienda Collini ha da molto tempo a catalogo e a magazzino il vostri prodotti,   e oggi ne aggiunge due: VELCRO® con Saved Box e Easy COIN. Che tipo di rapporto si è instaurato nel tempo?

 Collini Atomi di Scarpa, così come altri distributori ai quali ci affidiamo, è per noi un rivenditore importante. Grazie a loro riusciamo a raggiungere una grossissima fetta di mercato, quella delle piccole medie imprese. I distributori ufficiali, come appunto Collini Atomi di Scarpa, sono fortemente strategici per VELCRO®, di conseguenza si crea un rapporto di partnership e di assoluta fiducia che si rinnova e si rafforza col passare degli anni.

Lascia un Commento
© 2000-2013 Collini Atomi di Scarpa S.r.l. P.IVA e CF 00167920289
Capitale Sociale € 51.480 i.v., R.E.A. n.117648 del Registro delle Imprese di Padova