TheMICAM: a Milano in passerella le tendenze Primavera Estate 2016 per le calzature

Nella città di Expo 2015 si alza il sipario su “theMICAM”, il salone della calzatura giunto alla sua 80° edizione. Alla fiera di Rho vanno in scena le anticipazioni della nuova collezione Primavera-Estate 2016 e le proposte dei migliori brand italiani e internazionali.

theMICAM 2015 - 80^ Edizione theMICAM 2015 - 80^ Edizione

E’ un settembre ricco di appuntamenti per il mondo della moda:  in attesa infatti della Milano Fashion Week di fine settembre (23-28 Settembre 2015), dove saranno presentante le anticipazioni della moda donna per la primavera estate 2016, da Martedì 1 fino a venerdì 4 settembre Milano ospita due tra le fiere più importanti al mondo dedicate agli accessori di lusso: TheMICAM e Mipel.

All’inaugurazione di TheMICAM, il presidente di Confindustria, Giorgio Squinzi è stato ricevuto dalla padrona di casa, Annarita Pilotti (AD Di Loriblu) fresca presidente di Assocalzaturifici: durante la consueta conferenza stampa di apertura sono stati presentati alcuni numeri interessanti sul comparto calzaturiero che mostra timidi segnali di ripresa.

theMICAM - Press Day theMICAM - Inaugurazione 1 Settembre 2015

TheMICAM, come si legge sul sito, quest’anno sarà una commistione di stili ed epoche, per creare tendenze che valicheranno trasversalmente passato e futuro, minimal e maximal, all’insegna di opposizioni e contrasti per un presente di pura innovazione.

Anche per questa edizione il Padiglione 7, dopo il grande successo ottenuto nella precedente manifestazione, sarà il punto di riferimento per la fashion community: accanto agli stand infatti alcune selezionate aziende espositrici avranno la possibilità di far sfilare le proprie collezioni in passerella. Gli outfit che sfileranno saranno dedicati a modelli donna, uomo e bambino e ispirati ai sei lifestyle di theMICAM: Active, Contemporary, Cosmopolitan, Luxury, Street e Urban.

theMICAM Milano 2015 theMICAM Milano 2015

Emergono alcune macrotendenze per la stagione estiva del 2016 che sarà un vero e proprio caleidoscopio di stile e epoche, un connubio tra minimal e futuro, dove i disegni geometrici futuristi incontreranno i materiali metallici fondendosi con le tonalità primitive e naturali.

Il 2016 sarà la stagione che segnerà il ritorno del vintage, e a farla da padrone sarà lo stile delicato e un gusto retrò: fortissimi i richiami agli anni ’50 con dettagli in paglia, gros-grain e stampe floreali. I toni caldi e neutri, si basano sui colori pastello: dal verde menta, al color crema fino ai toni del rosa antico. Non mancherà la tendenza sartoriale nelle collezioni 2016, dove lo stile classico viene rivisto in chiave ribelle: stampe a fantasia, tartan, design bicolore, un mix elegante ed innovativo tra il classico e lo sportivo.

Il fitto calendario di TheMICAM culminerà Venerdì 4 Settembre con il Forum Internazionale della Calzatura, appuntamento per il settore calzaturiero internazionale organizzato da CEC – Confederazione Europea della Calzatura. Questa prima edizione del Forum verterà su tre argomenti principali: una sessione sarà dedicata alle best practice aziendali per affrontare i continui cambiamenti del settore, una più specifica sarà concentrata sulla responsabilità sociale aziendale e a come aiutare le piccole e medie imprese nel difficile compito di espandere il loro business e la terza ultima sessione avrà come focus il mondo digitale e come questo stia cambiando non solo i processi aziendali ma anche le scelte e le abitudini dei consumatori.

Mipel 2015 - 108 Edizione Mipel 2015 - 108^ Edizione

Accanto a theMICAM, va in scena la 108 edizione di Mipel, che segna una nuova direzione “una manifestazione 2.0" come la definisce con Riccardo Braccialini, neo presidente dell'Aimpes, l'associazione dei pellettieri.

Per la storica e più importante manifestazione internazionale del settore pelletteria che ospita oltre 200 brand worldwide saranno tante le novità: una su tutte l’iniziativa di coinvolgere 10 designer rappresentativi del Made in Italy chiamati a rileggere in modo personale e creativo una shopping bag, 10 oggetti di lusso da collezionare. Badura, Barbara Bonner, Benedetta Bruzziches, Alessandro Enriquez, Filippo Fanini, Gedebe, Azzurra Gronchi, Giancarlo Petriglia, Salar e V°73 saranno i protagonisti della nuova area “The Glamourous”.

Per saperne di più:

www.micamonline.com

www.mipel.com

Lascia un Commento
© 2000-2013 Collini Atomi di Scarpa S.r.l. P.IVA e CF 00167920289
Capitale Sociale € 51.480 i.v., R.E.A. n.117648 del Registro delle Imprese di Padova