L'innovazione del sito al servizio del cliente: ora è più facile trovare quello che cerchi

Da poco abbiamo introdotto una piccola innovazione all'interno del nostro shop online. Grazie alla tecnologia di Clerk abbiamo pensato di migliorare l'esperienza di acquisto nel nostro store, offrendo ai nostri clienti una migliore esperienza d'uso, facilitandone il processo di acquisto online.

Da poco attiva sul nostro store, questa funzione ci permette di proporre un processo di acquisto personalizzato per ciascun utente, proponendo ai clienti prodotti specifici in base alle caratteristiche e all'esperienze d'uso di ciascuno.

Abbiamo rivolto alcune domande al Responsabile Marketing di Clerk, che ha ben accolto le opportunità di questa intervista per spiegare come Clerk interviene nel nostro store.

Qual è l'importanza di CLERK, oggi, per un’azienda che opera nel commercio online?

 La nostra piattaforma permette di migliorare e rendere più semplice per gli eTailers il loro percorso di crescita nell’eCommerce: rendiamo infatti possibile l'aumento delle vendite online guidando i clienti e gli utenti attraverso ogni step della loro shopping experience all'interno del sito. Chi compra online solitamente ha tempo di guardare solo l’1-2% dei prodotti che vengono proposti: proprio per questo diventa cruciale per il webshop mostrare solo i prodotti rilevanti per quell’unico user. Clerk.io rende tutto questo non solo possibile, ma anche semplice per gli eTailers: riusciamo a fornire ai clienti una shopping experience personalizzata molto simile a quella che di solito si aspettano quando entrano in un negozio fisico.

Clerk

La piattaforma Clerk La piattaforma Clerk

Quali sono i punti di forza del vostro prodotto, e i benefici per il cliente?

La più grande forza di Clerk.io è quella di rendere molto più semplice per i clienti trovare velocemente i prodotti a cui sono interessati e i prodotti rilevanti all'interno di uno shop online. Questo permette ai retailers online di convertire molti più visitatori in clienti fornendo al contempo una shopping experience molto più sensibile alle esigenze degli utenti.

Parlando di ciò che rende Clerk.io un prodotto di spicco, dobbiamo andare un po’ più a fondo nei tecnicismi. Mi riferisco al nostro motore di conoscenza, che è alla base dei 4 prodotti che proponiamo. Questo motore è speciale, perché si basa su un avanzato algoritmo di machine learning ottimizzato specificatamente per l’eCommerce. Questo rende il nostro software in grado di analizzare i prodotti dello store online e i clienti come un insieme, per riconoscere le connessioni astratte tra il percorso di acquisto del cliente e i prodotti in tempo reale - indipendentemente da quanto nuovo sia questo cliente al negozio online o per quanto a lungo il prodotto sia stato online. Questo vuol dire che il nostro software darà ai clienti suggerimenti di prodotti rilevanti indipendentemente da ciò stanno guardando. Perciò, il nostro motore di suggerimento non è basato solo sullo storico delle vendite, ma è ottimizzato per mostrare suggerimenti di prodotti che risultano essere più connessi e rilevanti con il processo d’acquisto del cliente e con cosa stanno guardando all'interno del sito.

Quali “strumenti" utilizzate maggiormente per far crescere il numero di potenziali acquirenti?

Offriamo un pacchetto che contiene 4 strumenti, e sono tutto ciò che occorre per aumentare le vendite quando i clienti arrivano sul webshop:

  • Intelligent search: Aumenta vendite e conversion rates dando ai clienti un motore di ricerca simile a quello di Google. Si compone di live search ottimizzata su i processi di acquisto dei tuoi clienti e supporta una ricerca composta da un’intera frase , con correzione automatica degli errori di spelling.
  • Personalised recommendations: questa funzione si assicura che i clienti vedano solo i prodotti rilevanti per loro offrendo suggerimenti di prodotti basati sulle loro vendite e sulla loro browsing history.
    • Retention emails: Questo strumento permette di aumentare la fedeltà dei clienti e il retention rate dando la possibilità di inserire raccomandazioni personalizzate in qualsiasi email template l'ecommerce utilizzi.
  • Customer segmentation: permette di avvicinarti ai tuoi clienti creando specifiche corrispondenze fra prodotti e rilevanti segmenti di clienti attraverso email e campagne di marketing. In questo modo, non si rischia mai di annoiare il clienti con campagne e email che sono irrilevanti per loro.

Clerk - How to sell to your customers Clerk - How to sell to your customers

Potreste fornirci alcuni numeri e statistiche di Clerk.io?

  • I nostri clienti vedono solitamente un aumento fra il 9-11% nelle vendite dopo aver integrato Clerk.io sul loro eCommerce
  • I nostri clienti vedono un aumento del 37% nel valore degli ordini contenenti i nostri suggerimenti prodotto
  • Infine, 83% dei clienti finali trovano i loro prodotti nei primi 5 risultati usando la nostro live search

Quali sono i benefici e vantaggi di Clerk per la user experience dell’utente che acquista?

E’ tutto basato sul rendere la shopping experience più piacevole e rilevante possibile per il cliente finale. Amazon è il campione mondiale nel farlo e ci piace dire che diamo ai nostri clienti “Amazon in una scatola”. Con questo intendiamo dire che rendiamo semplice per gli eTailer far sentire ognuno dei propri clienti speciale - come se avessero costruito il loro webshop solo per loro. Dando ai clienti la soddisfazione di trovare subito ciò che stanno cercando, dando loro una shopping experience di qualità, dove tutte le raccomandazioni sembrano rispondere ai loro bisogni. Da questo punto di vista Clerk.io si è migliorato con l’ambizione di rendere il webshop un luogo in cui i clienti sanno di avere una shopping experience estremamente piacevole e non dispersiva.

Clerk.io e Collini:  una panoramica sull'innovazione del sito al servizio dei clienti

La collaborazione fra Collini e Clerk è iniziata ad Ottobre di quest'anno con una full integration a partire dal 22 di Ottobre. Clerk.io è intervenuta andandosi ad integrare come motore di ricerca e motore di suggerimento prodotto. Quello che abbiamo potuto subito notare ad un mese dall'integrazione in termini di benefici :

- il carrello medio dello user che usa Clerk.io, usufruendo dei suggerimenti proposti, è del 28% superiore rispetto a chi va direttamente al check out.

- il valore medio dell'ordine, invece, è maggiore del 20%

- il conversion rate è del 4.07% e anche il tempo medio speso sul sito dai visitatori è notevolmente aumentato.

Quello che ha portato a certi risultati è un'integrazione degli strumenti offerti da Clerk.io in maniera consapevole da parte di Collini, che ha capito subito le enormi potenzialità dei nostri servizi per fornire ai propri cliente un servizio su misura, in particolare con le Recommendations (Suggerimento Prodotto). Si pensi che del fatturato di questo mese il 40% proviene da click su prodotti raccomandati come complementari, alternativi, popolari e basati sulla click history dello user.

performance_collini

Come definite e valutate lo status dell'e-commerce in Italia?

Lo stato del mercato Italiano nell'eCommerce è come diciamo in ufficio "emozionante", perché possiamo sentire la crescita del mercato settimana dopo settimana, ad una velocità incredibile. Tuttavia, rispetto al mercato Danese e Inglese, per esempio, possiamo ancora definirlo "vergine" per aziende come Clerk.io. C'è ancora molto spazio di crescita in termini IT e di shopping experience che viene offerta agli acquirenti online, nel momento in cui i motori di ricerca non correggono gli errori di spelling o il cliente non è in grado di trovare velocemente quello che sta cercando. Per quanto riguarda il motore di suggerimento prodotto è uno strumento che piano piano sta venendo studiato nelle sue potenzialità, ma a cui si guarda ancora con diffidenza.

Sicuramente è importante che si inizi a fare eCommerce in maniera coscienziosa; il negozio online dovrebbe essere visto non più come un qualcosa da avere perché è questo il trend, ma come una vera e propria risorsa che, però, come tale richiede degli investimenti.

Rivolgersi a Clerk.io non significa solo acquistare un servizio, ma iniziare un rapporto commerciale basato sulla consulenza e sul supporto costante. Vuol dire fornirsi di una tecnologia totalmente innovativa e usata dalle grandi distribuzioni scandinave da almeno 4 anni. Vuol dire avere un developer responsabile solo di controllare la performance dei nostri servizi in modo che siano settati nel migliore dei modi e una tecnologia che si migliora ogni giorno per rendere la shopping experience più simile possibile a quella che vorreste ricevere in ogni negozio in cui entrate.

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